European Green Deal: Cos’è e Cosa Prevede

The new growth strategy” (ndr. La nuova strategia per la crescita).
Con queste parole la  Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha introdotto l’European Green Deal rivoluzionando l’agenda dell’UE (oltre che la composizione della Commissione stessa, dal momento che, per la prima volta, sono stati nominati due vicepresidenti esecutivi: Margrethe Vestager -responsabile per la digitalizzazione dell’UE – e Frans Timmermans, responsabile appunto per l’EGD).

Il piano, che avrà durata trentennale, si prefigge in particolare il raggiungimento di tre obiettivi. Entro il 2050:

  1. non dovranno esser più generate emissioni nette di gas a effetto serra;
  2. la crescita economica dovrà essere dissociata dall’uso delle risorse naturali;
  3. nessuna persona e nessun luogo sarà più trascurato.

A tali propositi la Commissione ha realizzato una vera e propria tabella di marcia in cui sono indicate, step by step, le azioni che l’UE dovrà porre in essere nel breve e nel lungo periodo.

Tuttavia, l’Unione è ben consapevole “che non tutte le regioni hanno lo stesso punto di partenza (…) e del fatto che per alcune regioni sarà più difficile adattarsie, proprio per aiutare le persone, le imprese e le regioni più colpite nel passaggio all’economia verde, contribuirà a stanziare almeno cento miliardi di euro per il periodo 2021-2027 (si tratta del cd. Just Transition Mechanism ossia “meccanismo per una transizione giusta”).

A questa prima difficoltà si aggiungerà poi, verosimilmente, quella dell’inerzia degli Stati membri che non hanno ancora preso una posizione ben definita sul tema ambientale (e ciò si potrebbe chiaramente ripercuotere anche sul Consiglio europeo) e si potrebbero sollevare innumerevoli questioni di carattere economico.

Per ora, però, non si può non riconoscere che un primo piccolo (o grande?) passo per un ambiente migliore sia stato compiuto (non a caso von der Leyen l’ha definito come “the man on the moon moment for Europe”) e che l’Unione si sia finalmente dimostrata determinata “ad affrontare il cambiamento climatico e a trasformarlo in un’opportunità.”


A cura di Flavia Cuccaro

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora